ECO BIO AND MORE

ECOlogici

BIologici

e molto di più

Perchè ecobioandmore?


Ormai è risaputa la necessità dell’uso dei detergenti e l’impatto nocivo sulle persone, animali, ambiente. Parallelamente alla constatazione di questi danni è maturata la necessità di produrre detergenti a basso impatto ambientale utilizzando sostanze naturali biodegradabili e prive di allergeni. Lentamente il mercato, il quale ha iniziato con la produzione di saponi solidi naturali, tende ad orientarsi anche, e finalmente, sui detergenti ecologici. Affinchè però questi abbiano effettivamente significato sull’impatto ambientale, riducendo al minimo i danni provocati finora a tutti gli ecosistemi, devono avere caratteristiche che non sono ancora presenti in molte produzioni:


– BIODEGRADABILITA’
– BASSA TOSSICITA’ PER LA VITA ACQUATICA
– BASSA TOSSICITA’ A LUNGO TERMINE PER LA SPECIE UMANA
– ASSENZA DI SOSTANZE ALLERGIZZANTI

Molti credono che detergenti ecologici hanno un’efficacia minore rispetto a quelli commerciali che si sono usati finora. Questo non è vero perchè ecobioandmore è riuscita a selezionare produttori italiani di detergenza ecologica che hanno lavorato e lavorano continuamente per garantire questi requisiti perché questi siano al massimo livello dei valori previsti dagli enti certificatori riuscendo ad ottenere l’efficacia che si richiede. Le caratteristiche dei prodotti che offriamo in vendita hanno un alto grado di biodegradabilità perché tutti gli ingredienti non minerali sono biodegradabili rapidamente (Test OECD 301 A-F o equivalenti) e i sali minerali sono scelti affinché non creino problemi all’ambiente. Gli organismi che vivono nei corsi d’acqua e in mare, i più esposti all’azione tossica dei detersivi di scarico, sono tutelati per la bassissima tossicità dei prodotti. Le sostanze impiegate sono state selezionate fra quelle classificate con bassissima tossicità a lungo termine (malattie tumorali, alterazioni genetiche, interferenza nel sistema endocrino, allergie). Generalmente non vengono utilizzati ingredienti bioaccumulabili, non vengono utilizzate sostanze contenente fosforo: ortofosfati, esteri fosforici, fosfonati. Non sono presenti sostanze che agiscono come sbiancanti ottici. Non sono presenti coloranti e azzurranti, conservanti con tossicità a lungo termine quali i parabeni, dehydroacetic acid, precursori di formaldeide, thiazolinoni, etc…
Non sono presenti tensioattivi con tossicità a lungo termine: ftalati, sodium lauryl sulfate, magnesium lauryl sulfate, ammonium lauryl sulfate, sodium babassuyl sulfate, sodium cocoyl sulfate, potassium cocoate, etc.
Sono assenti altre sostanze tossiche a lungo termine quali polyacrylates, carboxymethyl cellulose (CMC), etc..
Gli imballaggi utilizzati rispettano i migliori criteri di riciclabilità. sono in polietilene alta densità (HDPE) e le taniche da 20lt. sono composte al 70% da plastica riciclata. Etichette e barattoli sono in polipropilene (PP), fortemente riciclabile. Ecco perchè ecobioandmore deve essere un punto di riferimento per avere un corpo sano e una casa pulita senza rinunciare all’efficacia dei prodotti e al rispetto della natura.